Servizi di consulenza e formazione per
professionisti, aziende, enti e PA
che vogliono rimanere al passo con i tempi

Marca temporale

La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico.

La Marca Temporale è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato sia su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida, sia su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesterà il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.

Apporre una Marca Temporale ad un documento firmato digitalmente pertanto fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purchè la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa.

Come sancito dall'articolo 49 del Dpcm del 30/03/2009, le Marche Temporali emesse devono essere conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni.

L'apposizione di una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente, quindi, ne garantisce la validità nel tempo.

A chi si rivolge

Il servizio di Marcatura Temporale si rivolge a tutti coloro che necessitano di associare ad un documento informatico una validazione temporale, garantendone la validità nel tempo e l'opponibilità a terzi.

La Marcatura Temporale non è vincolata al servizio di Firma Digitale e pertanto può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non usufruisce di questo servizio.

Vantaggi

Il vantaggio del servizio è la praticità di Certificare Temporalmente un documento utilizzando comodamente il proprio computer, con notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.

Può essere marcato un qualunque file di tipo digitale o reso tale successivamente alla scansione, ma è comunque preferibile l'utilizzo di formati PDF (file statici) a garanzia della validazione Temporale: utilizzando file non statici (tipo .doc), in caso di successive modifiche, la validazione Temporale sarebbe compromessa.

Come Ordinare

Per l'utilizzo del servizio di Marcatura Temporale, è necessario acquistare un pacchetto di Marche Temporali da Progetto Informatica sas chiamando allo 015.8976111 oppure facendo richiesta a info@progettoinformatica.com

Il pacchetto minimo è di 100 marche temporali al costo di 20,00 € +iva.


Vi verranno comunicate le credenziali di accesso al sistema di marcatura temporale per compilare i dati da impostare impostare sul menu del software Aruba Sign

Strumenti>Opzioni>Time Stamping

E l'indirizzo al quale verificare il numero di marche residue.

Nel processo di apposizione della Marca temporale verrà data la possibilità di scegliere tra due formati TSR e TSD

Formato TSR

TSR: è il formato più semplice contiene di fatto solo l'impronta del file, NON tutto il file, e l'evidenza informatica di quella che è l'apposizione della marca temporale, per fare la verifica di un file con questo formato è indispensabile possedere anche il file originale che si è marcato, altrimenti saremo solo in grado di controllare che la marca temporale sia stata realizzata in modo corretto ma non siamo in grado di verificare se il file tsr corrisponde al file originale. La dimensione di un file con formato ed estensione tsr è sicuramente di inferiore al file originale.

Formato TSD

TSD: è l'ultimo formato in ordine di tempo inventato per contenere sia l'evidenza della marca temporale (il file con formato tsr) che il file stesso sottoposto a marcatura, quindi sottoponendo a verifica un file con formato TSD non abbiamo bisogno di altro in quanto nel file stesso è contenuto tutto sia l'originale che l'evidenza informatica della marca temporale.

N.B. In caso invece si utilizzino software o kit di produttori diversi da Aruba, sarà necessario verificare il manuale del dispositivo o del software utilizzato, per la configurazione dell'account Aruba.