Servizi di consulenza e formazione per
professionisti, aziende, enti e PA
che vogliono rimanere al passo con i tempi

Continuità operativa.

Il decreto legislativo del 30 dicembre 2010, n. 235 ha inserito l’articolo 50-bis, “Continuità operativa” nel Codice dell'Amministrazione Digitale.
Per continuità operativa ICT si intende la capacità di un organizzazione di adottare, attraverso accorgimenti, procedure e soluzioni tecnico organizzative, misure di reazione e risposta ad eventi imprevisti che possono compromettere, anche parzialmente, all’interno o all’esterno dell’organizzazione, il normale funzionamento dei servizi ICT utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

La Progetto Informatica supporta Le Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione degli adempimenti previsti dall’articolo 50-bis (Continuità Operativa) del "Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. n. 82/2005 così come modificato dal D.lgs. 235/2010, ovvero:

  • la compilazione delle schede di autovalutazione rilasciate dalla DigitPA relativamente all’erogazione dei servizi dell’Ente e alle attività informatiche svolte;
  • la stesura dello Studio di Fattibilità Tecnica da inviare alla DigitPA;
  • l’affiancamento al Responsabile della Continuità Operativa dell’Ente per la stesura di una relazione che illustri gli obiettivi complessivi che l'Amministrazione si propone di raggiungere ai fini della digitalizzazione e dell’attuazione degli adempimenti del CAD, nonchè per assicurare il rispetto delle Regole Tecniche dallo stesso CAD previste, da inviare alla DigitPA;
  • la stesura del piano di continuità operativa;
  • la stesura del piano disaster recovery, che costituisce parte integrante di quello di continuità operativa.

Parere favorevole da parte di DigitPA per gli SFT redatti per conto di:

- Comune di Vallanzengo
- Comune di Sandigliano
- Comune di Quaregna
- Comune di Mottalciata
- Comune di Cerrione
- Comune di Cerreto Castello
- Comune di Casapinta
- Comunità Montana Valle Cervo La Bürsch


Maggiori informazioni sulla continuità operativa

Per avere ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato non esitate a contattarci.